Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi. Vieni a scoprire la tua creatività!
E' possibile iscriversi tutto l'anno. Si effettuano corsi per adulti.
Tutti i lavori sono di chi li produce!!!
Non sono più disponibili i corsi per bambini.
Si specifica che il laboratorio non dispone del tornio.
Il corso è di 4 lezioni mensili da 2 ore ognuna.
Lunedì e Mercoledì 10:30 alle 12:30
Giovedì dalle 16:30 alle 18:30
Prendere coscienza della propria manualità è interessante e rilassante. Per sviluppare la propria creatività il CORSO DI CERAMICA propone la conoscenza dei vari tipi di argilla e l’applicazione del suo ciclo produttivo completo: manipolazione, cottura, pittura del biscotto, pittura su smalto, tecnica dello spolvero, conoscenza degli ingobbi. In maniera individuale si potranno progettare e disegnare i propri manufatti.
La libertà di esprimere la propria creatività viene prima della conoscenza delle varie tecniche esprimendo ciò che è nel nostro essere si sviluppa il senso artistico, si abbatte il concetto di non sentirsi capaci, di non saper fare o disegnare. Prendere coscienza della propria manualità è "rilassante" è interiorizzante.
Il materiale che useremo prevalentemente nel nostro corso di ceramica è l'argilla. Al momento dell'iscrizione sarà consegnato materiale di approfondimento in materia, qui vediamo giusto le basi fondamentali.
L'arte della ceramica è antichissima, le sue origini risalgono ai primi insediamenti stabili di agricoltori nel passaggio dall'età mesolitica all'età neolitica; il termine deriva dal greco keramos (argilla, vaso).
L'argilla è il materiale base di tutte le terre cotte, i prodotti in terracotta sono stati usati come contenitori per il cibo fin dalla preistoria, utili al loro trasporto, stoccaggio e conservazione.
L'argilla è la materia prima per la produzione di ceramica, si trova in zolle che vengono lavorate e raffinate per arrivare a noi in grandi blocchi modellabili.
Per modellare l'argilla si usano prevalentemente le mani, ma per passare alla fase dei dettagli e allo sviluppo finale degli oggetti si utilizzano vari strumenti che verranno messi a disposizione degli iscritti al corso di ceramica.
I principali strumenti che useremo sono: il filo d'acciaio, le mirette o cavaterra, gli stecchetti, il torniello, le stecche in legno.
I metodi di lavorazione principali del corso di ceramica sono la barbottina, il colaggio, la pressatura e il lucignolo o colombino.
Come abbiamo visto per realizzare i nostri lavori in ceramica partiremo dai blocchi di argilla, effettuando diverse lavorazioni per ottenere la forma desiderata.
Sarà possibile anche partire da prodotti già finiti, ma qualunque sia la nostra scelta, quando avremo il pezzo cotto, saremo pronti per la delicata e dolce fase del decoro.
Tutti gli strumenti per il decoro come le matite per ceramica, i pennelli, la spugnetta, lo spolvero etc saranno forniti a tutti i nostri iscritti al corso di ceramica.
Ecco una piccola galleria delle realizzazioni dei nostri iscritti al corso di ceramica. Tutti i prodotti vengono cotti nel nostro forno e rimangono a chi li realizza.
Guarda la galleria e inizia a seguire la nostra pagina Facebook per non perderti nessuna novità.
Guarda ancoraVuoi saperne di più riguardo ai nostri corsi di ceramica o i nostri lavori?
Scrivici subito attraverso questo modulo oppure chiamaci al
349 40 80 736.
Ti ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di ceramica presso il Laboratorio "i Cocci".
Associazione Culturale i Cocci,
Laboratorio e Corsi di Ceramica, si propone di valorizzare l'artigianato, l'arte e la cultura in tutte le loro espressioni.
Vieni a scoprire la tua creatività!
Associazione Culturale i Cocci
CF: 95128200631
via Santa Maria della Libera 13, Napoli
Cellulare: 349 40 80 736
E-mail: info@icocci.org